Per vivere i giorni di Natale seguendo il mood sensoriale non è necessario riempire la casa di oggetti per creare la giusta atmosfera, basta scegliere quelli giusti.

In genere si parla di esperienze sensoriali quando si fa qualche attività che stimola tutti i cinque sensi: il tatto, il gusto, l’olfatto, la vista e l’udito. In questo modo il corpo e la mente sono entrambi interessati da ciò che avviene all’esterno e questo favorisce un coinvolgimento maggiore.
Se nella vostra casa volete creare un’atmosfera particolare ma senza riempire lo spazio di troppe decorazioni oppure oggetti inutili, puntate sull’essenziale e create un piccolo percorso sensoriale per Natale, i vostri ospiti resteranno incantati!
Natale sta arrivando e voi potete creare un percorso sensoriale in casa per creare un’atmosfera magica con pochi oggetti
Decorare la casa per Natale vuol dire non solo divertirsi ma anche rendere l’ambiente più caldo e accogliente per gli ospiti che verranno in visita. Per favorire una sorta di percorso sensoriale che possa aumentare la percezione di incanto dei vostri invitati dovete puntare su piccoli dettagli e pochi oggetti, non serve riempire la casa di decorazioni per creare l’atmosfera magica!

Come abbiamo detto, i sensi da “colpire” sono cinque. Partiamo dalla vista, le luci sono importantissime. Sicuramente l’albero di Natale sarà già addobbato e illuminato alla perfezione ma è l’ambiente che dovete curare.
Lasciate spento il lampadario, meglio accendere una lampada dimmerabile con luce soffusa calda, sistemare delle candele sul tavolino del salotto o sul tavolo della sala da pranzo, creare delle lanterne natalizie fai da te anche solo con un vaso di vetro e una catena di micro LED. Oppure creare uno gnomo natalizio fai da te luminoso.
Bastano piccoli cambiamenti in salotto per il Natale sensoriale, passiamo al tatto. Una volta che avrete fatto entrare i vostri ospiti in casa fateli accomodare su un divano rivestito di velluto, anche solo dei cuscini o un plaid sistemato sullo schienale o i braccioli.
Se l’obiettivo è creare l’atmosfera natalizia anche l’olfatto deve essere coinvolto. Ecco che candele profumate, diffusori di fragranze, brucia essenze o incensi possono rappresentare la soluzione perfetta. I profumi aiutano a rendere lo spazio caldo e accogliente.
Per solleticare il senso del gusto è semplice, basta offrire ai vostri ospiti qualcosa di speciale da stuzzicare. Che sia dolce o salato non importa, meglio se l’avete preparato con le vostre mani.
Infine non dimenticate la musica, è un elemento fondamentale per creare la giusta atmosfera natalizia. Se scegliere brani allegri e frizzanti o soft e melodiosi dipende solo da voi.





