La tendenza di quest’anno per la mise en place di Natale è il mix tra vecchio e moderno, ecco come apparecchiare la tavola durante le feste con un classe.

Quello che i buoni ospiti di casa desiderano è riuscire a far sentire accolti i propri invitati, questo accade tutto l’anno ovviamente, ma a Natale ci si mette un pizzico di cura in più. E si sbaglia se si crede che tutto abbia inizio appena gli amici o i parenti varcano la soglia di casa. In realtà non è così, le cose cominciano da ben prima.
Infatti per accogliere gli ospiti a Natale e farli entrare in un mondo dei sogni dove la magia si libera e tutti possono vivere dei momenti di sospensione dal tempo reale si parte prima di tutto dalla decorazione della casa, dall’addobbare l’albero e dalla mise en place.
Ed ecco che di quest’ultimo aspetto vogliamo parlare proprio oggi, come apparecchiare la tavola a Natale seguendo le tendenze? Vi diamo qualche spunto interessante che potrà esservi molto utile.
Come apparecchiare a Natale, la mise en place che vede il mix tra antico e moderno
Il Natale è un momento in cui la famiglia si riunisce, non deve essere necessariamente la famiglia anagrafica, le persone che si vogliono bene al di là della parentela amano riunirsi e sentirsi vicini, d’altronde è il tempo in cui si riflette sul senso delle unioni affettive e si cerca di consolidare i legami promettendosi, anche senza parlare, un mutuo soccorso.

Quando arriva il momento di mettersi a tavola, quindi, per godere tutti insieme del momento conviviale per eccellenza, tutto deve essere quanto più perfetto possibile. Potete tranquillamente portare l’atmosfera natalizia a tavola senza apparecchiare da cerimonia puntando invece sui piccoli dettagli ma soprattutto rispolverando dalla credenza il servizio di bicchieri della nonna.
Sì, perché la tendenza di quest’anno è riportare alla ribalta la cristalleria vintage per farla diventare la protagonista indiscussa della mise en place di Natale. I bicchieri della nonna non passano mai di moda, sono perfetti per le grandi occasioni, con i loro intarsi e il vetro sonoro che fa risuonare ogni cin cin nel migliore dei modi.
E poi se ci badate bene si possono facilmente abbinare ai piatti moderni in ceramica smaltata e magari colorata oppure in gres reattivo o stoneware o alla posateria minimalista in metallo. A completare il tutto bisogna solo scegliere la tovaglia giusta.
Anche in questo caso aprite la credenza e cercate la tovaglia in fiandra della nonna, quella damascata è perfetta per la vostra mise en place di Natale super elegante!





