Divertitevi da soli o cono i bambini con questo progetto di riciclo creativo dando vita a una bellissima lanterna natalizia fai da te, servono pochi materiali e tanta fantasia.

Se si pensa al periodo di Natale non si può non accostarlo alle luci. Le città si riempiono di luminarie colorate, le vetrine dei negozi osano in allestimenti scintillanti, in genere si tende ad abbellire gli esterni e gli interni della propria casa con ghirlande luminose poste sulla ringhiera dei balconi per condividere anche con i passanti la gioia che la festività suscita.
E poi non dimentichiamo il simbolo stesso del Natale, l’albero, che senza le sue luci sarebbe davvero molto meno affascinante. Insieme alle tante decorazioni che potete comprare ci sono anche diversi oggetti che potete realizzare seguendo dei progetti fai da te, uno di questi è proprio la lanterna natalizia fai da te. Ci sono diversi modi di crearla, oggi vi sveliamo come darle vita usando, di fatto, tre soli elementi.
Come creare la lanterna natalizia fai da te con pochi materiali usando il riciclo creativo per divertirsi da soli o in compagnia e spendere poco
L’idea di creare una lanterna di Natale con le vostre mani vi incuriosisce e dopo anni e anni che vi siete detti: “Domani lo faccio”, finalmente vi siete decisi a mettervi all’opera? Bene, oggi noi vogliamo condividere con tutti voi cari lettori di natale.designmag.it un progetto facile da eseguire di una lanterna natalizia fai da te molto semplice da realizzare, in realtà, ma anche molto suggestiva.

FairyFashionArt – natale.designmag.it
Seguendo la tendenza di quest’anno per i colori del Natale abbiamo pensato che una lanterna glitterata con effetto sbrilluccicante sia proprio quello che fa per voi. Allora vediamo subito cosa avere a disposizione, elenchiamo i materiali necessari:
- barattolo di vetro vuoto e pulito
- colla vinilica
- glitter di diversi colori
- stelline dorate decorative
- stella dorata (di plastica o ritagliata da un cartone e dipinta)
- nastro di tessuto, raso, velluto, carta a scelta
- sagoma di carta a forma di abete natalizio
- sabbia colorata
Una volta presi tutti i materiali è molto facile procedere. Spennellate l’esterno del barattolo di colla vinilica e attaccate prima di tutto la sagoma dell’albero di Natale, ricopritela di colla affinché si attacchi bene. Fate asciugare
In una ciotola versate abbondante colla vinilica e una quantità adeguata di glitter. Mescolate bene e spennellate l’esterno del barattolo con questo mix. Fate asciugare.
Applicate le stelline, sempre usando la colla, sulla sagoma dell’albero, in modo da definirne i contorni. Applicate la stellina in cima all’albero. Avvolgete il nastro di tessuto creando un fiocco sull’apertura del barattolo.
Versate un po’ di sabbia colorata all’interno della lanterna, posizionate la candelina o una striscia di luci LED e godetevi l’atmosfera magica! Se qualche passaggio non vi è chiaro potete guardare il video tutorial:
Posizionate la vostra lanterna natalizia fai da te sulla finestra, sul tavolino del soggiorno o anche sulla tavola in sala da pranzo come centrotavola luminoso. In alternativa guardate le lanterne di Natale JYSK, quest’anno ci sono dei modelli molto graziosi.





