Albero di Natale di pasta foglia con la Nutella, lo hai visto ovunque ma nessuno ti dice il segreto per farlo perfetto

Vi sveliamo i segreti per sfornare un bellissimo e goloso albero di Natale di pasta sfoglia farcito con la Nutella per fare merenda o servire agli ospiti un dessert speciale.

una teglia sulla griglia del forno con dentro l'albero di Natale di pasta sfoglia con Nutella
Albero di Natale di pasta foglia con la Nutella, lo hai visto ovunque ma nessuno ti dice il segreto per farlo perfetto – natale.designmag.it

Dappertutto avete letto che la pasta sfoglia con la Nutella a forma di albero di Natale è facilissima da fare, che ci vogliono pochi minuti ed è subito pronta, ma poi quando vi siete messi all’opera avete sfornato una sorta di scultura di arte moderna un po’ naif che somigliava a tutto fuorché all’abete natalizio… Non vi preoccupate, con i nostri consigli riuscirete anche voi a creare un dolcetto perfetto!

Il fatto è che anche se servono pochi ingredienti e il procedimento è davvero semplice bisogna comunque seguire alcuni trucchetti affinché il risultato sia scenografico ed esteticamente piacevole. Per questo abbiamo deciso di proporvi questa ricetta che vi suggeriamo di preparare subito per prendere un po’ di manualità, così a Natale il vostro dessert sarà meraviglioso.

Occhio ai trucchi per fare un albero di Natale di pasta sfoglia con la Nutella degno delle vetrine di una pasticceria

Andiamo subito al sodo, vi sveliamo tutti i segreti che abbiamo imparato dopo anni e anni di produzione di questo dolce così anche se è la prima volta che ci provate riuscirete anche voi a ottenere il risultato sperato.

un albero di Natale di pasta sfoglia con la Nutella visto da molto vicino
Occhio ai trucchi per fare un albero di Natale di pasta sfoglia con la Nutella degno delle vetrine di una pasticceria – natale.designmag.it

Facciamo un piccolo elenco così vi resta più impresso:

  • primo trucco: lavorate la pasta sfoglia freddissima appena tolta dal frigo
  • secondo trucco: usate un coltello molto affilato a lama liscia per intagliare senza rovinare la sfoglia
  • terzo trucco: rimettete in frigo l’albero di Natale di pasta sfoglia con Nutella mentre il forno arriva a temperatura
  • quarto trucco: usate del latte per spennellare invece delle uova, il risultato è più leggero il colore della doratura è più omogeneo
  • quinto trucco: usate il forno ventilato se ce l’avete

Ora non resta che andare in cucina e mettersi all’opera!

Ingredienti

  • 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
  • 200 gr di Nutella
  • 1 manciata di zuccherini a forma di stella
  • qualche cucchiaio di latte per spennellare

I passaggi della ricetta

  1. Prima di tutto prendete un rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo, mettetelo davanti a voi con il lato corto in basso. Puntate il coltello a metà del lato in alto e tagliate verso l’esterno seguendo un angolo di circa 45 gradi per creare la sagoma dell’albero. Mettete in frigo la pasta in eccesso.
  2. Ora sovrapponete l’altro rotolo srotolato tenendolo sulla carta forno in dotazione, eliminatela con delle forbici e tagliate la pasta seguendo la sagoma del primo, poi rimettete in frigo.
  3. Spalmate sulla prima pasta sfoglia tutta la Nutella in modo omogeneo, lasciando uno spazio dal bordo di un cm.
  4. Riprendete la seconda sfoglia dal frigo e sovrapponetela a quella farcita, premendo sui bordi per sigillarli.
  5. A questo punto con un coltello fate delle incisioni tagliando ai lati ma lasciando un corpo centrale senza intagliarlo. Prendete i lembi creati e attorcigliateli su sé stessi.
  6. Con la pasta in eccesso tolta prima create delle stelle o delle palline decorative e posizionatele quo e là sull’albero.
  7. Rimettete il tutto in frigo per 20 minuti e intanto accendete il forno a 180 in modalità ventilato o a 200 se statico.
  8. Quando il forno è a temperatura riprendete il dolce, spennellatelo con il latte, cospargete di zuccherini a forma di stelline e infornate per 15/20 minuti.

Il consiglio finale: siccome la buona riuscita del dolce a forma di albero di Natale di pasta sfoglia con la Nutella dipende dal forno, controllate la cottura dopo un quarto d’ora e se notate che è già troppo scuro ma la sfoglia non si è gonfiata bene metteteci sopra un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 5 o 10 minuti.

Gestione cookie