Il centrotavola natalizio è una delle decorazioni immancabili in casa durante il periodo delle feste ma ci sono degli errori da non fare se non volete rovinare l’effetto.
Quando arrivano le feste natalizie è una tradizione consolidata quella del centrotavola come elemento decorativo che crea la giusta atmosfera. Chi ama abbellire l’ambiente domestico non rinuncia a porne uno sulla tavola in sala da pranzo o sul tavolinetto del salotto. Con pochi elementi si può davvero rendere più accogliente la dimora dandogli un tocco festoso ed elegante.
C’è chi ogni anno si diverte a crearne di nuovi seguendo la tendenza del momento, e chi invece ripropone sempre lo stesso dandogli il ruolo di portafortuna. Qualsiasi sia il modello che si sceglie, però, bisogna tenere presente alcune regole per evitare di fare errori. Ecco come salvarvi da una brutta figura!
Prima di tutto il centrotavola si chiama così perché deve essere posto al centro della tavola. Non va spostato sui bordi nemmeno quando state servendo il pasto. Ovviamente quando siete alla ricerca del modello giusto oppure volete creare il vostro centrotavola natalizio fai da te è bene scegliere la forma in base a quella del tavolo sui sarà collocato.
In sostanza un centrotavola rotondo è ideale su un tavolo rotondo, un centrotavola rettangolare si adatta alla perfezione al tavolo rettangolare e va da sé che un tavolo ellittico si completa con un centrotavola dalla forma uguale.
Detto questo il discorso ora va sulle regole che possiamo definire ferree, bisogna evitare anche altri errori, ad esempio quello più comune è di inserire delle candele profumate in mezzo alle altre decorazioni che compongono il centrotavola natalizio.
Ebbene, se quest’ultimo è destinato ad abbellire la tavola mentre consumate il pasto non dovete assolutamente usare delle candele aromatiche perché potrebbero dare fastidio ai vostri ospiti con le loro fragranze troppo intense. Le candele profumate vanno bene solo per composizioni da tenere in salotto e sono da accendere ovviamente lontane dai pasti.
Questo non significa che non dovere illuminare la composizione, anzi è uno di quei dettagli che vi aiutano a portare l’atmosfera natalizia a tavola senza apparecchiare da cerimonia. Semplicemente usate dei LED in alternativa.
Poi un altro brutto errore che vi suggeriamo vivamente di non commettere è esagerare con l’altezza delle decorazioni che vanno a comporre il centrotavola. Non aggiungete piume, palme, foglie troppo alte e non fate piramidi di pigne. Ricordate che gli ospiti a tavola devono potersi vedere negli occhi quindi non posizionate decorazioni troppo alte che impediscono il contatto visivo tra i vostri commensali.
Scopri come la luce di Natale può trasformare la tua casa in un luogo magico,…
Scopri come creare un'atmosfera natalizia accogliente con piccoli interventi di design, utilizzando luci, tessili, centrotavola…
Scopri come un Natale minimal può creare un'atmosfera unica e suggestiva, rinunciando al superfluo e…
La tendenza di quest'anno per la mise en place di Natale è il mix tra…
Dicembre fa rima con Natale e in questo mese la casa diventa una specie di…
Per vivere i giorni di Natale seguendo il mood sensoriale non è necessario riempire la…