Non è necessario apparecchiare in maniera formale come se si stesse a un banchetto post cerimonia, bisogna solo puntare su questi dettagli.
Il momento del pranzo o della cena in compagnia di amici e parenti è senza alcun dubbio il più atteso delle feste. Finalmente ci si può sedere alla tavola tutti insieme e condividere le tante bontà che sono state preparate apposta per la ricorrenza.
C’è chi cucina in anticipo tutte le pietanze, chi invece si organizza con gli altri invitati in modo che ciascuno porti qualcosa così da non gravare i padroni di casa e chi, stanco di stare ai fornelli, ordina tutto presso una ditta di catering, in rosticceria oppure assolda un cuoco a domicilio che possa cucinare per tutti delle pietanze particolari.
Questa è la soluzione perfetta per chi vuole godersi un pranzo o una cena gourmet senza dover uscire dalla propria casa, con tutti i comfort che questa può dare. Il nodo centrale in questo caso non è la preparazione del menu ma la mise en place. In soldoni: come apparecchiare a Natale per essere eleganti ma senza strafare? Vediamo quali sono i dettagli su cui vale la pena soffermarsi di più.
A volte per il troppo desiderio di fare le cose bene in realtà fa perdere di vista ciò che è essenziale. Prendete ad esempio la mise en place di Natale, apparecchiare la tavola in modo tale da far vivere agli ospiti una perfetta atmosfera natalizia non significa necessariamente dover esagerare e far sembrare la vostra sala da pranzo come la location di una cerimonia.
Ovviamente fate bene a rispolverare il servizio di piatti delle grandi occasioni, pulire la posateria e la cristalleria e posizionare i bicchieri sia per l’acqua che per il vino. Ma per creare la giusta atmosfera festiva e godervi una scena natalizia insieme ai vostri ospiti basta davvero poco. Un paio di dettagli.
Il primo è la tovaglia. Cercate un modello con elementi decorativi che rimandano al Natale ma che non siano troppo marcati o fanciulleschi. Poi pensate che, soprattutto se avete invitato gli ospiti a cena la sera di Natale, è meglio porre sulla tavola delle luci per evitare l’effetto freddo.
Scegliete voi la soluzione che vi piace di più, che siano delle ghirlande natalizie fai da te con al centro una candela o una semplice lanterna natalizia fai da te o ancora un runner con sopra delle catene di luci LED, aggiungere queste decorazioni vi permette di apparecchiare la tavola portando l’atmosfera natalizia evitando l’effetto freddo da cerimonia e facendo sentire tutti a loro agio.
Non sempre le aspettative vengono soddisfatte e può capitare che la sera di Natale le…
Natale è arrivato è il salotto diventa protagonista, ecco come renderlo più accogliente con piccoli…
Hai addobbato la casa a Natale ma appare comunque fredda e poco accogliente? Ecco l'errore…
Idee, stili e tipologie di puntali per l’albero di Natale: come scegliere la decorazione perfetta…
Vi proponiamo tante idee regalo per il vostro Natale speciale da comprare su Maisons du…
Quest'albero di Natale in vendita da HAPPY CASA è perfetto per chi non vuole brutte…